FASE 1: Race, milieu, moment : il contesto organico
Seconda tappa: Puglia, Fragagnano (Taranto), 123 m .s.l.m.
Quest'inverno, durante un incontro in una galleria di Torino, ho parlato del progetto A.T.O. a Silvio Valpreda, un amico artista e curatore.
Grazie a lui sono entrato in contatto con Giovanni e Rosa Maria che, insieme ad altre occupazioni, da moltissimi anni coltivano un appezzamento di terra a Fragagnano, un piccolo paese in provincia di Taranto.
Nell'idea iniziale del progetto non erano previsti ritratti o interviste con più di un soggetto, ma appena ci siamo seduti nel salotto della loro casa mi è sembrato chiaro che avrei dovuto fare un'eccezione: Giovanni e Rosa Maria sono sposati da 65 anni, hanno avuto 9 figli e mi sono sembrati in tutto e per tutto "un'unica persona".
Dopo cinque ore di macchina sulla Salerno-Reggio Calabria, la loro accoglienza e il loro calore mi è sembrato quasi un regalo della provvidenza. Mi hanno raccontato la loro vita come la si può raccontare a un nipote che non si vede da parecchi anni. Prima che me ne andassi verso Roma mi regalarono due bottiglie di vino prodotto da loro, taralli pugliesi e un vasetto con semi di fave e ceci. |